top of page
Immagine del redattoreAlessandra Gallozzi

Il Valore degli Incidenti di Percorso: La Resilienza di un Imprenditore



Nella vita imprenditoriale, gli ostacoli sono inevitabili, a volte compaiono inaspettati e assumono la forma di sfide che possono rallentarci, ma difficilmente ci fermano. Questa distinzione è fondamentale: un incidente di percorso, pur rallentando il viaggio, non necessariamente lo arresta. In effetti, molte delle nostre difficoltà non sono riuscite a fermarci, ma ci hanno costretti a ricalibrare i nostri piani, a ripensare la strada da percorrere. Ci hanno insegnato a essere resilienti e a rafforzare la nostra determinazione.


Pensare che oggi potrei avere le stesse soddisfazioni a 52-53 anni, invece dei miei 59 che ho, è inevitabile. Si tratta di un pensiero che spesso ci sfiora, quando pensiamo alle nostre ambizioni e a come certi traguardi raggiunti ora avrebbero potuto avere un significato diverso anni fa. Tuttavia, è un gioco mentale che ci ricorda quanto sia stato prezioso ogni passo, ogni deviazione e ogni fermata obbligata.


Gli ostacoli che abbiamo incontrato lungo il percorso sono stati numerosi, alcuni perfino difficili da accettare, eppure oggi fanno parte di ciò che siamo. Non sono solo rallentamenti: sono anche lezioni, mattoni che hanno reso la nostra struttura più solida, più sicura di sé. E ora, dopo tutto ciò, siamo pronti a ripartire con una nuova energia, con tutti i progetti che un destino non voluto ha provato a fermare.


Ripartiamo nonostante tutto, con la consapevolezza di quanto ci sia voluto per arrivare fin qui, di quanto ogni ostacolo sia stato una tappa essenziale in questo viaggio. Forse sì, sarebbe stato più dolce vivere queste soddisfazioni qualche anno fa, ma ogni successo arriva esattamente quando è destinato ad arrivare. Ed è qui, adesso, che stiamo costruendo il futuro che nessuno può fermare.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page